Archivio

2018

V. 21, N. 2 (2018): Indici delle annate I (1998) - XX (2017)

Questo fascicolo, curato interamente da Vinicio Pacca, indicizza i contenuti della rivista in occasione del suo ventennale. Vi sono raccolti:

  • gli indici dei fascicoli pubblicati, già reperibili in questo sito e nelle iniziative di spoglio;
  • un indice dei nomi di persona presenti in tutti gli articoli pubblicati;
  • un indice ragionato di tutti i manoscritti e documenti d’archivio, organizzato per città, sede e fondo.
L'indice dei fascicoli è scaricabile liberamente. Gli altri documenti sono consultabili insieme acquistando il fascicolo completo in formato PDF.

_______________

in memoriam

Questo numero della «Nuova Rivista di Letteratura Italiana» è l’ultimo che esce con il nome di Piero Floriani fra i direttori. Piero è stato tra i fondatori della nostra rivista, che ha diretto con passione per vent’anni. Ci ha lasciato, dopo una lunga malattia, il 9 ottobre 2018. È una grande perdita per noi e per l’italianistica tutta. Ricorderemo l’intelligenza e la saggezza sempre garbata che lo distinguevano. Siamo certi che la sua figura di studioso rimarrà un riferimento per chiunque lo abbia conosciuto di persona o attraverso gli studi. Al suo profilo di intellettuale e al suo impegno civile sarà dedicato più avanti un contributo disteso.




2015

V. 18, N. 2 (2015): Venticinque anni di italianistica. Dodici libri da rileggere (1990-2015)

Raccogliamo in questo fascicolo i saggi di un gruppo di studiosi ai quali abbiamo chiesto di scrivere per la nostra rivista un contributo su libri che – a loro avviso – hanno segnato i nostri studi negli ultimi venticinque anni. Ognuno ha scelto liberamente, nell’ambito del proprio settore di ricerca, il libro di cui parlare; abbiamo chiesto soltanto che i contributi fossero il più possibile discorsivi e godibili anche per chi non sia specialista di quel determinato settore. Ci sembra che il risultato favorisca una lettura d’insieme e sia – senza pretesa di completezza, giacché siamo consapevoli che altri libri importanti sono rimasti fuori – rappresentativo di alcune linee di ricerca ancor oggi significative. Li presentiamo dunque ai nostri lettori augurandoci che possano aprire una discussione.














1 - 25 di 30 elementi     1 2 > >>