Nuova Rivista di Letteratura Italiana

La Nuova Rivista di Letteratura Italiana, fondata nel 1998 da Pietro G. Beltrami, Umberto Carpi, Luca Curti, Piero Floriani, Marco Santagata e Mirko Tavoni - già direttori della Rivista di Letteratura Italiana, attiva dal 1983 - è un punto di riferimento per l’italianistica internazionale.

La rivista ospita saggi dedicati alla letteratura, filologia e storia della lingua italiana dalle origini a oggi. Il valore scientifico dei lavori pubblicati è garantito dalla selezione operata dalla Direzione, che è affiancata da un Comitato Scientifico internazionale e si avvale dell’attività di revisori anonimi. Oltre alla sezione ‘Saggi’, è presente una sezione ‘Testi e documenti’, che pubblica edizioni e commenti di testi e documenti inediti o rari, e una sezione ‘Discussioni’, che dà spazio al confronto metodologico e storiografico su ogni aspetto della disciplina. La rivista accetta saggi scritti in italiano, francese, inglese e spagnolo.

La Nuova Rivista di Letteratura Italiana è classificata dall'ANVUR in fascia A per i settori di Letteratura italiana (10/F1), Letteratura italiana contemporanea (10/F2), Linguistica e filologia italiana (10/F3) e Critica letteraria e letterature comparate (10/F4).

La politica di revisione degli articoli adottata dalla rivista è, conformemente agli standard scientifici internazionali, quella del doppio cieco (double-blind peer-review).

Avvisi

 
Non è stato pubblicato nessun avviso.
 
Altri avvisi...

V. 21, N. 2 (2018): Indici delle annate I (1998) - XX (2017)

Open Access Accesso aperto  Accesso limitato Abbonamento o accesso a pagamento

Questo fascicolo, curato interamente da Vinicio Pacca, indicizza i contenuti della rivista in occasione del suo ventennale. Vi sono raccolti:

  • gli indici dei fascicoli pubblicati, già reperibili in questo sito e nelle iniziative di spoglio;
  • un indice dei nomi di persona presenti in tutti gli articoli pubblicati;
  • un indice ragionato di tutti i manoscritti e documenti d’archivio, organizzato per città, sede e fondo.
L'indice dei fascicoli è scaricabile liberamente. Gli altri documenti sono consultabili insieme acquistando il fascicolo completo in formato PDF.

_______________

in memoriam

Questo numero della «Nuova Rivista di Letteratura Italiana» è l’ultimo che esce con il nome di Piero Floriani fra i direttori. Piero è stato tra i fondatori della nostra rivista, che ha diretto con passione per vent’anni. Ci ha lasciato, dopo una lunga malattia, il 9 ottobre 2018. È una grande perdita per noi e per l’italianistica tutta. Ricorderemo l’intelligenza e la saggezza sempre garbata che lo distinguevano. Siamo certi che la sua figura di studioso rimarrà un riferimento per chiunque lo abbia conosciuto di persona o attraverso gli studi. Al suo profilo di intellettuale e al suo impegno civile sarà dedicato più avanti un contributo disteso.

Fascicolo completo

Visualizza o scarica il fascicolo completo PDF

Sommario

Vinicio Pacca, a cura di
PDF
9-26
Vinicio Pacca, a cura di
27-174
Vinicio Pacca, a cura di
175-194